COVID 19: Erogazione dell’offerta didattica a.a. 2020-2021

Credenziali di accesso alle lezioni a distanza a.a. 2020/21

La procedura di iscrizione all’Ateneo di Pisa per studenti che non sono già iscritti consiste di due passi: una registrazione iniziale, e poi l’iscrizione vera e propria, a seguito della consegna di tutta la documentazione necessaria.

Per l’anno accademico 2020/21, ai nuovi studenti saranno attribuite delle credenziali di ateneo subito dopo la registrazione, senza quindi aspettare la conclusione della procedura d’iscrizione.
Queste credenziali, che scadranno in caso di non perfezionamento della procedura stessa, non daranno accesso a tutti i servizi dell’Università di Pisa ma permetteranno di seguire le lezioni erogate a distanza.

NOTA: la procedura di attivazione dei servizi on line anche per gli studenti che si sono solo registrati nel portale alice, senza aver completato l’immatricolazione, è attiva.

Tutorato d’accoglienza per le matricole triennali a.a. 2020/21

Supporto per le matricole negli studi del primo semestre, per evitare i rischi di spersonalizzazione e isolamento che un inizio d’anno a distanza potrebbe comportare.

Erogazione dell’offerta didattica a.a. 2020-2021

In linea con quanto deliberato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Pisa, riunitosi in seduta congiunta il 29 maggio u.s., in merito alle modalità di erogazione dell’offerta didattica del prossimo a.a. 2020-2021 e con le indicazioni del Rettore relative alle misure precauzionali relative alla emergenza COVID-19, si comunica che, per la Laurea in Informatica, e per le Lauree Magistrali in “Computer Science”, “Data Science and Business Informatics”, e “Computer Science and Networking”:

1. Gli esami di profitto della prossima sessione autunnale dell’a.a. 2019-2020 (24/08/2020 – 12/09/2020) si svolgeranno a distanza, attraverso le piattaforme telematiche messe a disposizione dall’Ateneo.
  2. Tutte le lezioni frontali del Primo Semestre dell’a.a. 2020/21, fino al 31/12/2020, verranno erogate esclusivamente in modalità a distanza, attraverso le piattaforme telematiche messe a disposizione dall’Ateneo (vedi: Didattica a distanza: istruzioni operative). Questa modalità sarà in ogni caso garantita anche per il II semestre; in particolare, se le condizioni lo permetteranno, il II semestre si svolgerà in modalità “blended” (lezioni sia in presenza che a distanza, con modalità da definirsi).
  3. ricevimenti ordinari studenti saranno comunque telematici. I ricevimenti di laureandi/dottorandi-specializzandi, su indicazione del docente relatore/supervisore e previo appuntamento individuale potranno svolgersi in presenza evitando la formazione di assembramenti (le modalità per queste ricevimenti saranno comunicate via web appena disponibili).

Per quel che riguarda i prossimi appelli invernali (Gen — Feb 2021), al momento è ancora prematuro dare indicazioni precise, e quindi la situazione verrà rivalutata fra qualche mese.

Si tratta evidentemente di tempi straordinari, ma vogliamo rassicurarvi: in questa situazione difficile, l’Università di Pisa e il Dipartimento di Informatica hanno a cuore come sempre la vostra formazione, e sarà fatto tutto il possibile perché possiate proseguire il vostro percorso formativo con strumenti di apprendimento adeguati e di elevata qualità.