Da giugno 2014 la posta elettronica e le mailing list del dominio di.unipi.it sono gestite centralmente dalla Direzione Edilizia e Telecomunicazione.
Per dettagli sulla configurazione dei client e altri riferimenti consultare la pagina: Servizi di posta di Ateneo
Per l'inserimento in mailing list esistenti rivolgersi agli amministratori della lista di interesse
Per la creazione di nuove mailing list la procedura implementata è la seguente
il richiedente (futuro amministratore della lista) invia una richiesta all'indirizzo e-mail help.polo2@sid.unipi.it, indicando il nome richiesto per la lista;
il Polo valuta l'ammissibilità della richiesta e, se necessario a seguito di una negoziazione con il richiedente, fissa il nome e l'indirizzo di posta elettronica della mailing list;
A questo punto, il Polo trasferisce la richiesta alla coda "ict-servizi" aggiungendo una Nota al ticket in cui chiede esplicitamente la creazione della mailing list ed indica il nome e l'indirizzo di posta elettronica risultato dalla negoziazione;
Il personale addetto alla coda "ict-servizi" configura la risorsa e aggiunge una Nota al ticket in cui ne attesta l'attivazione e passa nuovamente il ticket sulla coda del Polo Informatico richiedente. Contestualmente all'attivazione della risorsa arriverà una mail all'indirizzo del Polo Informatico richiedente con la password di amministrazione della mailing list;
il Polo perfeziona la configurazione della mailing list consegna la risorsa e chiude il ticket;