Il Polo gestisce il servizio di naming per il dominio di.unipi.it. La sottorete assegnata al dominio è la 131.114.2.0/23. Il server DNS principale è nameserver.di.unipi.it, corrispondente all'indirizzo 131.114.3.6. Gli altri server autoritativi sono ns2.di.unipi.it, indirizzo 131.114.3.12 e il name server fuori zona nameserver.unipi.it, indirizzo 131.114.21.15 (Direzione Informatica e Telecomunicazione).
Per richiedere la registrazione di nuovo indirizzo è sufficiente mandare mail all'indirizzo help.polo2@sid.unipi.it specificando:
Nome: il nome da assegnare al sistema; in caso di nome già registrato sarà concordato un nome alternativo.
Tipo: indicare il tipo di macchina e il sistema (o i sistemi in caso di boot multiplo) operativo utilizzato; se si tratta di un sistema linux specificare anche la distribuzione.
Responsabile: l'indirizzo e-mail del responsabile del sistema.
È attivo un servizio DHCP dipartimentale. Per utilizzarlo è necessario registrare il proprio MAC (hardware address della scheda Ethernet), utlizzando la url Registrazione MAC per DHCP. La pagina di registrazione richiede autenticazione e fornisce informazioni su come individuare il MAC Address nei vari sistemi operativi.
La pagina di registrazione è accessibile solo collegandosi da un indirizzo IP del Dipartimento di Informatica. |
Il servizio consente di effettuare registrazioni con o senza scadenza. Le registrazioni con scadenza vengono automaticamente cancellate e sono pensate per autorizzazioni temporanee concesse ad ospiti o studenti del Dipartimento. Il servizio consente inoltre, mediante il pulsante Visualizza, di verificare e cancellare le registrazioni fatte con le proprie credenziali.
La responsabilità di tutte le attività riconducibili alla registrazione è a carico del richiedente. |
Il servizio fornisce indirizzi appartenenti alla subnet 131.114.88.0/24 utilizzabili per connessioni wired alla rete locale o wireless sulla rete (SSID) Computer.Science Il servizio DHCP configura automaticamente i client con i parametri corretti della rete locale (name server, default gateway, netmask.) |