1.10. Servizi di Web/Video Conferenza

1.10.1. Servizi di Web/Video Conferenza di Ateneo

L'Ateneo ha sviluppato, negli anni, una strategia mirata a fornire servizi evoluti di Web- e Video-conferenza in grado di coprire tutte le esigenze generate dallo svolgimento delle sue attività.

Nell'ambito di questa processo il Dipartimento si è dotato di una sala attrezzata (la Sala Seminari Ovest) ed integrata con il sistema di Ateneo.

Alla pagina web http://ict.unipi.it/servizi/audio-video è possibile trovare una documentazione dettagliata dei servizi disponibili e di come accedervi.

1.10.2. Servizi di Web/Video Conferenza di Dipartimento

Il Dipartimento dispone di un servizio di multivideoconferenza usato (in modo sperimentale) da marzo 2011, messo a punto prima che il servizio di Ateneo giungesse a coprire le esigenze di eventi a piccola scala (individuale o poco più).

Nota

Il servizio è ancora disponibile, ma non ne sono previste evoluzioni/estensioni a seguito dell'attivazione di un servizio di Ateneo con caratteristiche simili descritto alla pagina http://ict.unipi.it/servizi/webconference.

Il servizio (qui potete vedere la pagina di accesso personalizzata per la Scuola di Dottorato Galileo Galilei), basato sul software opensource BigBlueButton, consente di condurre più videoconferenze indipendenti in parallelo, ciascuna con un numero arbitrario (entro i limiti dell'hardware) di partecipanti. Non richiede l'installazione di hardware o software specifico sulle macchine usate dagli utenti: è sufficiente un browser web dotato di player flash, microfono ed eventuale webcam per chi interviene attivamente.

L'accesso al sistema (e a ciascuna videoconferenza) avviene attraverso l'uso di username e password personali. Tenuto conto dei limiti delle risorse disponibili, è necessario prenotare lo svolgimento dell'attività (e richiedere le credenziali per gli eventuali ospiti) scrivendo a help.polo2@sid.unipi.it.