Lauree

Studenti immatricolati A PARTIRE dall’a.a. 2014/2015

La prova finale di laurea consiste nella discussione di una TESI redatta sotto la supervisione di un docente del Corso di Studi (relatore) oppure di un progetto svolto mediante un TIROCINIO svolto tipicamente in azienda.

Presentazione

Video della presentazione del 20 novembre 2023 (accesso con credenziali di Ateneo) Slides della presentazione del 20 novembre 2023

 

In questa cartella puoi trovare i video di Orientamento ICT, le informazioni su tesi di laurea e progetti di tirocinio e la presentazione delle lauree magistrali afferenti al Dipartimento (Video e slide della presentazione del 3 ottobre 2022).

Quando si può cominciare

Per svolgere la tesi o il tirocinio, lo studente deve avere al massimo 18 crediti di esami ancora da sostenere (esclusa la tesi/il tirocinio).

Modalità e procedure

Quadro generale delle modalità di svolgimento:

TESI TIROCINIO
quando mancano al più 18 crediti di esami ancora da sostenere contattare un docente del CdS per concordare l’argomento di tesi (alcuni argomenti sono pubblicati nella bacheca degli argomenti di tesi) scegliere nell’albo le proposte di progetto di interesse e contattare per e-mail i proponenti
(Pagina dei tirocini curriculari)
30 gg prima della data dell’appello domanda di laurea su Alice (per segreteria studenti) e cartacea (per Unità Didattica)
15 gg prima della data dell’appello consegna del libretto studenti
invio tesi al controrelatore
7 gg prima della data dell’appello consegna della tesi all’Unità Didattica consegna della relazione scritta dell’attività di progetto
consegna del registro delle presenze
consegna della scheda di valutazione

Materiale utile per la stesura della tesi/relazione di tirocinio

Calendario delle sessioni di laurea e dettaglio scadenze

Commissioni

Il lavoro svolto dovrà essere presentato dinanzi a una Commissione di Laurea. Il tempo a disposizione del candidato/a per l’esposizione del progetto davanti alla Commissione di Laurea è limitato a 15 minuti.

Calcolo del voto di laurea

Il voto di laurea è stabilito dalla Commissione di Laurea sulla base della media dei voti ottenuti agli esami e della valutazione della prova finale (tesi/tirocinio e discussione).

Modulistica

Domanda di laurea cartacea da presentare all’Unità Didattica dei Corsi di Studio in Informatica per le seguenti tipologie di lauree:

  • laurea classe L-31 WORD, PDF per progetto di laurea svolto con tirocinio da 15 crediti (dal regolamento 2020/2021)
  • laurea classe L-31 WORD, PDF per progetto di laurea svolto con tesi da 15 crediti (dal regolamento 2020/2021)
  • laurea classe L-31 WORD, PDF per tirocinio da 12 crediti
  • laurea classe L-31 WORD , PDF per prova finale da 12 crediti
  • laurea classe L-31 WORD, PDF per tirocinio e prova finale da 3 crediti
  • laurea classe 26 WORD, PDF

Domanda di laurea da presentare alla Segreteria Studenti: si faccia riferimento al sito di Alice.

Schede di Valutazione

  • Scheda di valutazione dei tirocini svolti presso ditte o enti (per tutori aziendali e studenti) o presso l’Università di Pisa (per docenti/tecnici e studenti)
    formato .docformato .pdf
  • Scheda di valutazione dei risultati ottenuti dal progetto di tirocinio e della presentazione scritta (per tutori accademici) formato .docformato .pdf
  • Scheda di valutazione della tesi da 12 cfu per il relatore e il controrelatore formato .doc, formato .pdf
  • Scheda di valutazione della prova finale del curriculum metodologico (per il docente proponente la prova) formato .doc, formato .pdf

Titolo Accademico corso di laurea classe L-31 D.M. 270/04

Per gli studenti immatricolati PRIMA dell’a.a. 2014/2015, cliccare qui.

Titolo Accademico corso di laurea classe 26 D.M. 509/99

Nel CCSI del 10 novembre 2009 è stato approvato un documento nel quale sono state raccolte tutte le norme riguardanti il conseguimento del titolo accademico per i corsi di studio D.M. 509/99 e in particolare: le scadenze, la consegna della tesi, il calcolo del voto di laurea e il rinvio della prova di laurea.
Tale documento dovrà essere firmato per presa visione dagli studenti in occasione della presentazione della domanda di laurea, onde evitare spiacevoli malintesi che possono avere sgradevoli conseguenze sul buon esito della prova di laurea.