La nostra storia

Il Master in Sviluppo di Applicazioni Mobili è l’erede di un certo numero di iniziative che hanno portato alla prima edizione del master nel 2011/2012.

L’Università di Pisa su iTunes U

A Gennaio del 2011, l’Università di Pisa, tra le prime in Italia, annuncia la sua presenza su iTunes U.

Lo spazio dell’Ateneo su iTunes U è nato su iniziativa del Laboratorio di Cultura Digitale che nei mesi precedenti ha preparato i materiali richiesti, sotto la responsabità di Enrica Salvatori. Grazie alla collaborazione sviluppata con Apple Italia Education e al supporto di DataPort Solutions Expert, l’Università si candida a sviuppare il primo corso italiano online su iOS.

Il Laboratorio di Cultura Digitale raccoglie e cura la post-produzione del materiale didattico preparato dai diversi gruppi di lavoro all’interno dell’Ateneo, con una significativa presenza del settore umanistico.

Il materiale prodotto (cicli di lezioni, video di orientamento, documentari di divulgazione scientifica) viene reso disponibile, gratuitamente, a tutti gli utenti di iTunes U indipendentemente dalla loro iscrizione all’Università di Pisa.

L’Università di Pisa è la prima in Italia a produrre corsi su iTunes U relativi alla Programmazione iOS.

Corso in Sviluppo di Applicazioni iOS

Nella primavera del 2011, il Dipartimento di Informatica e DataPort organizzano, al di fuori dei corsi istituzionali (senza crediti formativi), un corso in Sviluppo di applicazioni iOS della durata di 6 settimane.

Il docente del corso è un ricercatore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Goran Djukic. A fronte di 355 richieste di iscrizione, vengono selezionati 60 studenti. Di questi 45 arrivano alla fine e una ventina completano il progetto previsto per superare l’esame. Tra questi quattro progetti meritano una menzione speciale per la qualità della realizzazione. Il premio per la migliore app del corso va al progetto “Keep’n’kick” di Paolo Carrara.

Le lezioni video di Goran Djukic sono pubblicate su iTunes U a fine Aprile e diventano subito i contenuti più scaricati in Italia, con oltre 57000 richieste di download nel solo mese di maggio 2011. Numerosi sono i contatti da parte di aziende che offrono collaborazioni e cercano persone formate nello sviluppo di applicazioni iOS.

Crash-course iOS

Nel mese di Luglio 2011, con la collaborazione di Apple Italia e DataPort, il Dipartimento di Informatica organizza un corso intensivo (tre giorni e mezzo full-time) sulla programmazione di iOS.

Il corso, tenuto dal Dr. Nicholas Outram della School of Computing, Communication & Electronics dell’Università di Plymouth (UK), è indirizzato principalmente a docenti di università italiane. Partecipano docenti e ricercatori delle Università di Milano “Bicocca”, Modena e Reggio Emilia, Perugia, Pisa, Trento, e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il corso è anche una opportunità per approfondire e discutere i materiali, le metodologie didattiche e il contesto organizzativo più efficaci.

Prima edizione del master, a. a. 2011/12

La prima edizione del Master viene tenuta nell’a.a. 2011/12, e vede coinvolti 20 studenti, 16 docenti, e circa 40 aziende (fra cui Google, Microsoft e Dataport, l’Apple Education Specialist di riferimento). Il successo è significativo: pressoché tutti gli studenti neolaureati sono stati assunti da aziende, o hanno iniziato una loro attività professionale autonoma, già dopo il primo term (alcuni altri studenti erano già assunti prima dell’iscrizione, e in taluni casi sponsorizzati dalle rispettive aziende). Alcuni dei progetti prodotti dagli studenti come esami di fine corso dei tre corsi di programmazione principali (Android, iOS, Windows Phone), resi disponibili sui rispettivi store, hanno registrato più di un milione di download; altri hanno prodotto utili, tramite banner pubblicitari, per svariate migliaia di euro.