Tutorato d’accoglienza per le matricole 2020/21

Cos’è il servizio di tutorato di accoglienza?

Per aiutare le matricole a inserirsi nell’ambiente universitario, sia dal punto di vista dell’organizzazione degli studi, che da quello sociale, l’Ateneo ha avviato un progetto di tutorato d’accoglienza per le matricole dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico  per l’a.a. 2020/21.

A cosa serve e a chi si rivolge?

Scopo del tutorato sarà quello di supportare le matricole negli studi del primo semestre, permettendo loro di evitare i rischi di spersonalizzazione e isolamento che un inizio d’anno a distanza potrebbe comportare.

Le matricole di ogni corso di studio saranno suddivise in classi, di dimensioni paragonabili alle classi delle scuole secondarie di secondo grado e bilanciate nella composizione di genere e nella provenienza geografica.

Sono una matricola: come posso usufruirne?

A ogni classe saranno assegnati uno o più tutor, uno dei quali sarà di riferimento per la classe. I tutor (singolarmente o assieme) incontreranno la classe con modalità a distanza una o più volte la settimana; inoltre il tutor di riferimento risponderà (tramite mail o piattaforma) a richieste individuali degli studenti della classe anche al di fuori degli incontri collettivi, indirizzando gli studenti ove necessario verso altri tutor o verso i servizi di sostegno dell’ateneo.

La matricole sono state assegnate ai 12 “gruppi di accoglienza” secondo la seguente suddivisione.

Gli incontri si terranno settimanalmente secondo il seguente orario nei rispettivi gruppi Teams (in cui gli studenti vengono automaticamente inseriti):

Martedì 16-18 Mercoledì 14-16 Giovedì 14-16
Gruppo 03 (Andrea Bagnoli) Gruppo 12 (Alessandra Recordare) Gruppo 08 (Armando Diofano)
Gruppo 04 (Arianna Racioppa) Gruppo 06 (Luca Corbucci) Gruppo 11 (Federica Currao)
Gruppo 07 (Paquale Gorrasi) Gruppo 05 (Nicla Auletta) Gruppo 09 (Carlo Alberto Carrucciu)
Gruppo 01 (Martina Cinquini) Gruppo 02 (Clara D’Apoli) Gruppo 10 (Chiara Baraglia)

Note

Alla pagina: “approvazione atti” dell’albo ufficiale di Ateneo è stata pubblicata l’approvazione da parte del rettore, degli atti della Commissione esaminatrice delle domande.