Ancora podio per UniPI al contest internazionale di Programmazione Logica

Stefano Forti, ricercatore del Dipartimento, è salito sul podio del Logic Programming / Constraint Programming Contest (LP/CP 2025) con la squadra “Nduja Tapas w/ glass of Chianti”. Il team, composto anche da Antonio Ielo (Università della Calabria) e Brais Muñiz Castro (Università di Coruña, Spagna), si è aggiudicato il secondo posto su 9 squadre partecipanti.

La competizione si è svolta il 17 settembre 2025 presso l’Università della Calabria, nell’ambito della conferenza internazionale ICLP 2025, il principale appuntamento per la comunità della programmazione logica.
Avviata nel 1994, la competizione LP/CP Programming Contest mette alla prova la capacità dei partecipanti di affrontare problemi combinatori utilizzando paradigmi di programmazione dichiarativa e programmazione con vincoli, attraverso linguaggi come Prolog, ASP e MiniZinc.

Forti, che si occupa di approcci dichiarativi per la gestione sostenibile di sistemi distribuiti, insieme allo stesso Antonio Ielo e a Damiano Azzolini (Università di Ferrara), aveva già ottenuto il primo posto nell’edizione 2023 del contest, svoltasi a Londra, a testimonianza della continuità e del valore della ricerca pisana nel panorama internazionale della programmazione logica e dell’AI dichiarativa.

Pubblicato in News