Qualità

Il Sistema di Assicurazione della Qualità

Obiettivi generali

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento di Informatica, in linea con la politica dell’Università di Pisa, definisce gli obiettivi dell’attività didattica, di ricerca e di terza missione; programma le azioni necessarie al fine del raggiungimento degli obiettivi; verifica periodicamente i risultati raggiunti. A questi scopi interagisce con il Nucleo di Valutazione (NdV) e con il Presidio della Qualità dell’Ateneo (PQA) dell’Università di Pisa.

Soggetti responsabili dell’AQ

Gli organi e i soggetti mediante i quali il Dipartimento di Informatica esercita l’AQ sono:

Funzioni dei soggetti responsabili dell’AQ

Le funzioni del Direttore, del Consiglio, della Giunta e della CPDS del Dipartimento sono illustrate nel Regolamento del Dipartimento. Il Consiglio di Dipartimento, i Consigli dei CdS e il Collegio di Dottorato stabiliscono e implementano le strategie per l’AQ; le Commissioni e i Referenti esercitano una funzione di monitoraggio e controllo delle procedure per l’AQ.

I soggetti sopra elencati svolgono le funzioni stabilite dalla normativa vigente e dai regolamenti e dalle procedure interne stabilite dall’ateneo per l’AQ. In particolare, ai fini del Regolamento di Dipartimento:

Il Direttore presiede la CPDS di Dipartimento ed è responsabile della stesura della Scheda Unica Annuale della ricerca dipartimentale (SUA-RD), quando richiesta, e del rapporto annuale di riesame della attività di ricerca e di terza missione.

Il Consiglio di Dipartimento approva la relazione della CPDS di Dipartimento e la SUA-RD e delibera le azioni necessarie al miglioramento della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione. In particolare, il Consiglio di Dipartimento delibera in merito a: l’attivazione di corsi di laurea e di dottorato; il reclutamento dei professori, dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo; la distribuzione delle risorse umane, finanziare e strumentali alle aree di ricerca del Dipartimento; la brevettazione e la costituzione di imprese spin-off; la stipula di contratti conto-terzi; la stipula di convenzioni con enti pubblici o privati per la produzione di beni e servizi di natura sociale, educativa e culturale.

La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nella stesura della SUA-RD e del rapporto annuale della ricerca e della terza missione.

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti di Dipartimento  svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori, e individua gli indicatori per la valutazione dei risultati delle predette attività; formula pareri sull’attivazione e sulla soppressione dei corsi di studio e sui loro curricula o percorsi didattici; formula pareri sui regolamenti e sugli ordinamenti dei corsi di studio; predispone la Relazione annuale sull’andamento delle attività didattiche.

Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti dei CdS svolgono le stesse funzioni della commissione dipartimentale limitatamente al corso di studio. Tutte le Commissioni sono composte da un ugual numero di rappresentanti dei docenti e di rappresentanti degli studenti.

La responsabilità dell’attività didattica e della sua qualità è dei Consigli dei CdS. È compito del Presidente del CdS redigere la Scheda Unica Annuale del corso (SUA-CdS), la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e il Rapporto Ciclico di Riesame disponendo dell’aiuto dei Gruppi di Riesame e consultato il Comitato di indirizzo, se previsto.

Il Collegio del Dottorato di Ricerca in Informatica è costituito da docenti del Dipartimento e da qualificati esperti appartenenti ad altre istituzioni scientifiche. Il Collegio, sotto la guida del Coordinatore, è preposto alla progettazione e alla realizzazione del corso di dottorato e in particolare al suo accreditamento annuale da parte dell’ANVUR e alla valutazione della qualità delle ricerche condotte dai dottorandi.

Il Responsabile per l’AQ del Dipartimento è un docente del Dipartimento che svolge il ruolo di raccordo tra il PQA da un lato, e il Dipartimento e i CdS, dall’altro, al fine di facilitare l’attuazione e il monitoraggio delle politiche di qualità. In particolare, il Responsabile svolge attività di supporto alle attività delle Commissioni dei CdS e del Dipartimento che concorrono all’assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e dell’attività di terza missione.

Processi

Attività didattica – le attività di AQ dei CdS sono svolte a cadenza annuale (SUA-CdS, SMA e relazione della CPDS) e ciclica (riesame ciclico):

  • Il riesame ciclico consiste nel produrre un rapporto di autovalutazione dell’andamento del CdS. Si svolge almeno ogni 5 anni o nei seguenti casi: in preparazione di una visita di accreditamento periodico; in caso di richiesta da parte del NdV; in presenza di forti criticità o di modifiche sostanziali dell’ordinamento.
  • La SUA-CdS è descrive l’offerta formativa, il corpo docente e i risultati dell’attività di autovalutazione e di riesame. È consultabile in rete nella sola parte pubblica.
  • La SMA è un rapporto di riesame annuale relativo agli indicatori quantitativi calcolati dall’ANVUR su: carriere degli studenti, attrattività e internazionalizzazione del CdS, occupabilità dei laureati e loro grado di soddisfazione, qualificazione del corpo docente.

Ricerca e Terza Missione – Le attività di AQ del Dipartimento riguardo alla ricerca e alla terza missione sono svolte attraverso la redazione della SUA-RD su richiesta dell’ANVUR. Tra le attività di AQ c’è anche l’analisi dei risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) condotta periodicamente dall’ ANVUR .