Oltre ai servizi presentati nelle precedenti sezioni esistono servizi specifici, legati al particolare sistema operativo in uso. Di seguito vengono presentati i principali.
In caso di necessità di informazioni specifiche sui sistemi Linux si può ricorrere al supporto del Polo 2 del SID
Può essere utile disporre di una suite Office in ambiente linux. In questo caso LibreOffice offre una buona compatibilità con quasi tutti i formati MS Office ed una interfaccia utente molto simile a quella della suite Microsoft.
Il Dipartimento aderisce al programma MSDNAA. Si tratta di un catalogo software comprendente i sistemi operativi e tutti i più comuni strumenti di sviluppo. Tutti i prodotti compresi nel catalogo possono essere liberamente installati dal personale del Dipartimento esclusivamente per scopi di didattica e ricerca. Per ulteriori informazioni si rimanda al portale di accesso al servizio MSDNAA per il Dipartimento di Informatica.
La Suite MS Office e gli utilizzi per scopi diversi da didattica e ricerca NON RIENTRANO nel programma MSDNAA. |
Coloro che hanno aderito all'accordo Campus possono scaricare installare ed utilizzare (per tutta la durata della loro adesione) il software Microsoft per gli ambienti MS Windows e MacOSX (incluso MS Office) dal Volume Licensing Service Center di Microsoft. |
Per informazioni sull'acquisto e installazione di pacchetti software diversi, fare riferimento alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento.