L’Università di Pisa e il Dipartimento di Informatica ospitano l’ICPC SWERC 2024, competizione internazionale di programmazione.
L’Università di Pisa è una delle sedi ufficiali delle gare ICPC SWERC 2024 (Southwestern Europe Regional Contest), che si sono tenute il primo dicembre presso il Polo Didattico Fibonacci. L’evento, tra i più prestigiosi nel campo della programmazione competitiva, riunisce squadre universitarie da Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Israele. Squadre di tre studenti si sfidano nella risoluzione di complessi problemi computazionali, dimostrando creatività, logica e lavoro di squadra in una gara di 5 ore, utilizzando linguaggi di programmazione come C++, Java e Python.
Due squadre pisane si sono classificate tra le prime 14, in zona medaglie. In particolare, la squadra flag [10] dell’Università di Pisa ha vinto una delle due medaglie d’oro e può accedere direttamente alle finali mondiali. Le altre squadre di università italiane devono passare prima attraverso il campionato europeo, sperando che possano accedere anche loro ai mondiali. Finora l’accesso ai mondiali per le squadre italiane è avvenuto solo cinque volte negli ultimi cinquanta anni e due volte con flag[10]: congratulazioni a questa squadra e al loro team leader prof. Rossano Venturini.