Alla ricerca di un modo intelligente per utilizzare l’Intelligenza Artificiale nella didattica

Antonio Cisternino, nostro docente e presidente del Sistema Informatico dell’Università di Pisa, è l’unico italiano tra i 300 docenti scelti da OpenAI Academy, una piattaforma educativa gratuita lanciata da OpenAI per facilitare l’adozione dell’intelligenza artificiale in vari settori.

OpenAI ha appena pubblicato un video, in cui Cisternino racconta come ha usato con successo ChatGPT nel corso Infrastrutture ICT della Laurea Magistrale in Informatica.

https://academy.openai.com/public/videos/antonio-cisternino-ict-infrastructures-and-advanced-programming-2025-08-21

Gli ottimi riscontri hanno spinto il docente, insieme al Professor Andrea Corradini, a progettare in modo innovativo la nuova edizione del corso Advanced Programming, sempre per la Laurea Magistrale in Informatica, incentrandola sull’Intelligenza Artificiale.

Il video presenta le idee fondamentali alla base di questa nuova impostazione didattica che non si limita a introdurre un nuovo strumento, ma testimonia la volontà e la capacità di mettere alla prova le tecnologie che stanno cambiando il mondo.

Spesso le novità tecnologiche incontrano diffidenza. In questo caso si è preferito un approccio costruttivo e consapevole, particolarmente importante nella programmazione, dove l’AI è destinata a trasformare in profondità il panorama futuro.