Oltre ai servizi presentati nelle precedenti sezioni esistono servizi specifici, legati al particolare sistema operativo in uso. Di seguito vengono presentati i principali.
Per i servizi specifici per sistemi Linux si rimanda alla Guida di installazione, con particolare riferimento alla sezioni Mirror locale, Livello di sicurezza, Integrazione, Aggiornamenti.
Exchange è possibile spostare la propria casella di posta sul server Microsoft Exchange. Per farlo è necessario inviare una mail di richiesta all'indirizzo help@di.unipi.it.
Antivirus il Centro mantiene un servizio antivirus centralizzato basato su software Trend Micro. Per attivare il servizio è sufficiente utilizzare la url (accessibile solo dalla rete locale e con autenticazione) Installazione OfficeScan (vedi Install Office Scan Client). Una volta completata l'installazione, occorre segnalare l'operazione al servizio di assistenza, indicando i fondi sui quali addebitare la licenza (circa 9 Euro/anno) per conferma o la richiesta di deinstallazione, regionevolmente entro una settimana.
![]() | Una volta installato l'antivirus NON può essere deinstallato/disattivato dall'utente. |
Microsoft Academic Alliance il Dipartimento ha attivato il programma MSDNAA. Si tratta di un catalogo software comprendente i sistemi operativi e tutti i piú comuni strumenti di sviluppo. Tutti i prodotti compresi nel catalogo possono essere liberamente installati dal personale del Dipartimento per attività accademiche. I CD di installazione vanno richiesti al servizio di assistenza. Per ulteriori informazioni si rimanda alla url Microsoft MSDNAA Home.
![]() | La Suite OFFICE NON fa parte del programma MSDNAA. Copia dei cd di installazuione in versione inglese e italiana sono depositati presso la Segreteria Amministrativa. Per l'utilizzo di questi CD occorre indicare alla Segreteria i fondi per l'acquisto della licenza. |
Repository locale per l' Update servizio in fase di attivazione. L'obbiettivo è avere un sistema centralizzato per l'aggiornamento e il controllo dei sistemi integrati (dominio INFORMATICA).
È attualmente in corso la riorganizzazione del supporto al sistema operativo MacOsX. L'obbiettivo è arrivare ad un'integrazione di questo sistema, in modo analogo a quanto disponibile per i sistemi Linunx/Fedora integrati. In particolare sono oggetto di questa riorganizzazione i servizi di autenticazione, stampa, dump e accesso al Network File System.