Il servizio dump è in fase di ristrutturazione. Attualmente è realizzato mediante i tool Amanda, per sistemi Linux, e Veritas Backup per i sistemi Windows. I dettagli tecnici e le informazioni utili per l'utente del nuovo servizio verranno pubblicati appena sarà reso operativo.
Attualmente la richiesta di restore deve essere inviata via mail all'indirizzo help@di.unipi.it specificando nome del sistema e path completo del materiale da recuperare. È necessario anche specificare se il ripristino deve essere fatto utilizzando l'ultima copia disponibile o versioni precedenti.
Gli obbiettivi della riorganizzazione di questo servizio sono:
MacOsX: estendere il servizio ai sistemi MacOsX.
Backup on Demand: possibilità di eseguire un backup del proprio sistema su richiesta. Questo servizio permetterà di supportare adeguatamente i sistemi portatili.
Restore utente: possibilità dell'utente di eseguire i restore dei propri dati senza interagire con servizio di assistenza. Questo permetterà di velocizzare le operazioni e di eseguire i restore anche fuori dall'orario di assistenza o durante i periodi di chisura del Centro.
Potenziamento risorse hardware: rendere disponibili risorse hardware sufficienti per estendere il servizio a tutti i sistemi locali.